giovedì 11 settembre 2008

... e io stavo facendo un esame...

correva l'anno 2001.. esattamente 7 anni fa....
nel momento in cui sulle torri gemelle venivano fatti schiantare 2 aerei uccidendo centinaia di persone, io stavo sostenendo un esame all'università, "religioni e filosofia dell'asia orientale 2".

per me in quel momento superare l'esame era la cosa più importante e non sapevo che nello stesso momento, per centinaia di persone la cosa più importante era cercare una via di fuga dalle torri in fiamme, sfuggire al fuoco e al fumo, cercare di contattare le persone amate per un ultimo saluto...

Ricordo che sono uscito tutto contento del mio 27 e il mondo mi è crollato addosso quando un mio amico, che mi stava aspettando, mi ha dato la notizia... abbiamo passato il pomeriggio al pub a guardare tutti i telegiornali... tutti i canali ne parlavano...

Tornare a casa è stato ancora più straziante. All'epoca abitavo in una casa studentesca che d'estate gestiva anche un ostello..
tutti i turisti americani presenti erano incollati alla televisione cercando di capire i nostri telegiornali... in totale e angosciato silenzio... o cercavano di mettersi in contatto coi familiari che abitavano a new york per sapere se stavano bene....

a 7 anni di distanza, se ripenso a quel giorno mi vengono ancora i brividi... e non riesco a fare a meno di indignarmi oggi, come ho fatto allora, ai commenti come "Se la sono cercata", "Se lo sono meritato, così imparano a farla da padroni in giro"... Stiamo parlando di persone morte o che hanno perso familiari e amici, non degli Stati Uniti! un po' di rispetto cazzo!

Nessun commento: